Lucarelli Chianti Toscana
























Affitacamere, B&B Il Ristoro a Lucarelli vicino Radda in Chianti, Toscana


Dainelli stemma
La Storia del Ristoro a Lucarelli

dal 1888 fino ad oggi

Cavini stemma



Amerigo Dainelli

Nel 1888 il fondatore Amerigo Dainelli partì per l'America insieme alla moglie Laura, alla ricerca di un buon lavoro. Si imbarcarono a livorno e per pagarsi il viaggio, sulla nave,lui lavorava come cuoco e lei come cameriera. Dopo molti giorni di navigazione arrivarono a Montevideo in Uruguai, dove continuarono le loro professioni. Durante i due anni di permanenza in questo stato non vedevano un buon futuro cosi decisero di tornare in Italia e con i soldi guadagnati costruire una casa e crearsi un lavoro.

Quindi Amerigo e Laura si imbarcarono di nuovo ma questa volta erano in 3, si perche nel frattempo era nato uno dei loro 7 figli. Arrivati in Italia furono aiutati da un loro amico perchè i loro risparmi non bastavano per ultimare il loro progetto cioè costruire una locanda e una stalla dove avrebbero alloggiato i cavalli che sarebbero serviti per affrontare la dura salita che porta verso Firenze dove, a quei tempi, andava la maggior parte della produzione agricola della zona come legna, carbone, olio e il famoso vino chianti classico.

Il Ristoro 1936

Fù nello uno dei loro figli, a seguire le orme del padre con la moglie Lola, dalla quale ebbe due figlie Iolanda e Fiorella. Alla scomparsa di Lola fù Iolanda ad aiutare il padre. Iolanda sposo Armando ed ebbero due figli, Amerigo e David. David insieme alla madre Iolanda, sua moglie Cristina ed i figli Valentina e Gabriele gestiscono questa antica attività che dal 1890 dà ristoro a viandanti e turisti.

Cliccate qui per richiedere un prenotazione o informazione.


Il Ristoro - 1956



Il Ristoro - 1995

Lucarelli Informazione Turistica Copyright © ammonet InfoTech 2003 - 2014. Tutti i diritti riservati.